OPEN DAY A CAVA ARDE' - Caveardesialigure

CAVE ARDESIA LIGURE
Vai ai contenuti
                                  A tutti Sindaci e uffici tecnici liguri:
 
 
 
Richiesta Azione per Tutela Paesaggio Ligure - informazioni importanti e invito          
                                                    Open day riservato
 
DISTRETTO INDUSTRIALE
 
DIPARTIMENTO CAVE ARDESIA LIGURE
 
caveardesialigure@pec.it | 348.2727303 | 349.1623296
 
                       
 
 
Ai Pregiatissimi Sindaci della Regione Liguria e loro uffici tecnici,
 
 
L’ardesia Ligure è uno dei simboli che più ci contraddistingue e che più degli altri connota il nostro paesaggio, raccontando il lavoro della nostra gente.
 
Il tipico paesaggio ligure, caratterizzato da sempre anche dal colore grigio chiaro dei suoi tetti, realizzati in Ardesia proveniente dalle cave del nostro territorio, sta subendo una mutazione cromatica silente ma crescente, a macchia di leopardo, che nessuno denuncia o arresta, che colpisce l’aspetto estetico, economico e storico della nostra regione.
 
Recentemente viene erroneamente consentito di coprire i tetti di edifici e palazzi storicamente rivestiti in Ardesia Ligure, con materiali diversi, solo commercialmente identificati col nome “ardesia”, ma che non sono stati estratti da cave di ardesia Ligure.
 
Questa è la ragione per cui troviamo sui nostri tetti materiali in ceramica o pietre provenienti da Brasile, India e Cina, con caratteristiche petrografiche e cromatiche completamente diverse dall’Ardesia Ligure, che stravolgono così l’origine storica del materiale usato per le coperture tradizionali.
 
Per noi addetti ai lavori è semplice sapere che solo l’ardesia Ligure cambia colore (grazie al contenuto di carbonato di calcio superiore al 20%), costituendo il nostro paesaggio regionale tipico, mentre gli altri materiali lo danneggiano modificandolo permanentemente perchè rimangono scuri. Normalmente questo aspetto non è conosciuto dalle amministrazioni locali, che di conseguenza ne consentono l’erroneo uso sul nostro territorio.
 
Inoltre, allo scopo di sfatare l’erronea notizia secondo la quale “di ardesia Ligure non se ne estrae più”, cogliamo l’occasione per inviarVi l’elenco dei 18 siti estrattivi in attività nel nostro dipartimento.
 
Ci rivolgiamo a ognuno di Voi perchè è nelle vostre mani l’identificazione dei borghi liguri. Voi siete direttamente parti attive nelle scelte dell’utilizzo dei materiali nei vostri paesaggi. Necessitiamo, come per le facciate Liguri da tempo tutelate nel mantenimento dei materiali usati in origine, di una specifica indicazione per l’uso dell’ardesia estratta dalle cave in Liguria. Vi sono precisi strumenti urbanisitici da adottare, includendo le coperture, con lo scopo di migliorare, salvaguardare, tutelare i caratteri dominanti di un paese o di una città per ciò che riguarda le tonalità cromatiche (Piano del colore degli edifici).
 
 
Per mantenere il tradizionale e peculiare materiale delle coperture Liguri nella nostra Regione, la soluzione è di sostituire immediatamente l’uso generico del termine “Ardesia”, presente nelle varie autorizzazioni, con l’espressione:
 
 
“Ardesia estratta da cava ligure con carbonato di calcio superiore al 20%”.
 
 
La nostra volontà, che certamente condividerete, è quella di conservare quanto di bello e di buono ci hanno lasciato e tramandato i nostri avi, difendendo la Nostra Cultura, le Nostre Tradizioni, il Nostro Territorio e le Nostre Attività Produttive preservando un’importante fonte di occupazione locale.
 
 
Certi di una Vostra favorevole attenzione Vi alleghiamo il nostro invito agli open day per approfondire il tema trattato.
 
 
Cordiali Saluti
 
Il Presidente    
 
Franca Garbarino
 
Cicagna, 28/10/2019
Torna ai contenuti